info@macacoadventures.com +39 349 5266575
  • it
    • en
ATTIVITÁ PER AZIENDE A VENEZIA: FRANCESCO FOSCARI E IL SUO PALAZZO! - Macaco Adventures
28386
post-template-default,single,single-post,postid-28386,single-format-standard,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.0.2,vertical_menu_enabled, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0,vc_responsive

ATTIVITÁ PER AZIENDE A VENEZIA: FRANCESCO FOSCARI E IL SUO PALAZZO!

Ogni palazzo veneziano racchiude in sé secoli di storie mirabolanti e avvenimenti stratificati e sovrapposti nel tempo: dei veri scrigni di curiosità, misteri e personaggi affascinanti

Difficile non aver sentito nominare almeno una volta l’Università di Venezia e la sede che la ospita, la bellissima Ca’ Foscari…meno scontata, invece, la conoscenza dell’intricata vicenda alle spalle della sua costruzione!

Francesco Foscari fu uno dei dogi più amati…eletto nel 1423, detiene il primato del dogado più lungo nella storia della Repubblica, quasi 35 anni! Nel 1452 acquistò quella che allora si chiamava “Casa delle due torri”, appartenuta a Francesco Sforza Duca di Milano, per abbatterla e farne un palazzo più maestoso e imponente, degno del suo nuovo proprietario.

Credits: Wikipedia

Grazie a lui Venezia raggiunse altissimi livelli di benessere e potenza ma, nonostante questo, qualcuno tramava alle sue spalle

La sua vita, così ricca di colpi di scena, si intreccia con le vicende alterne dell’unico suo figlio maschio sopravvissuto alla peste, Jacopo, che culminano nella drammatica accusa, da parte del Consiglio dei Dieci, di aver violato la Promissione ducale. La vicenda prosegue negli anni fino all’accusa di congiura del 1456, e l’esilio definitivo in Candia.

Il vecchio Doge, provato dalle vicende di Jacopo e umiliato dai continui attacchi del Consiglio, fu infine costretto all’abdicazione nel 1457 e, solo pochi giorni dopo, morì.

Ca’ Foscari conserva la sua fantastica storia come in una magica cornice lungo il Canal Grande. Noi di MacacoAdventures l’abbiamo scelta come location per un avvincente gioco culturale di gruppo che ripercorre le vicende del suo illustre proprietario in modo divertente e stimolante per i partecipanti, invitati ad esplorare il Palazzo e il suo esterno muovendosi tra sfide, dettagli da scovare, enigmi da risolvere…

Credits: wikipedia

Il palazzo è uno splendido esempio di gotico fiorito e si affaccia maestosamente sul Canal Grande. Lo splendido piano nobile conserva degli interventi del celebre architetto Carlo Scarpa, che ha lasciato la propria impronta in particolare nella bellissima Aula Baratto, oggi sede di discussioni di laurea!

I partecipanti avranno modo di esplorare questi spazi in modo inedito mentre ripercorrono le vicende del grande Francesco e del figlio Jacopo, rivivendo fasti e vicende della Serenissima Repubblica…

Se cercate un’attività di teambuilding per la vostra azienda, “Intrighi a Palazzo” potrebbe proprio fare al caso vostro…

QUI potete scoprire di più!!!

Gaia Franzoso